Avete presente la canzone di Max Pezzali che dice “la regola dell’amico non sbaglia mai”?!
Ecco io vorrei trasformare la canzone nella “regola del genitore”. Continuo a dire alla maggior parte delle famiglie che vengono in studio da me sempre la stessa frase “non serve essere autoritari, ma autorevoli si e bisogna dare delle regole ai vostri bambini”.
Perché diciamocela cari genitori, perché i nostri figli sono sempre più maleducati e più incontrollabili? Possiamo dare la colpa alla scuola, all’allenatore, all’amichetto irrequieto, ma alla fine ci imbatteremo sempre in noi stessi. Non bisogna arginare il problema, bisogna affrontarlo e risolverlo.
I figli sono responsabilità, sono impegno, sono tempo e sacrificio. Non possiamo pensare di mettere al mondo un figlio e lasciarlo libero senza una guida ferma che possa aiutarlo. Non possiamo decidere per loro, ma dobbiamo decidere con loro. Non possiamo fare gli amici dei nostri figli, ma dobbiamo essere un punto solido.
È come costruire una casa: non si parte dal tetto o dai muri, ma si parte dalla base, dalle fondamenta e le si rendono solide altrimenti crolla tutto. Quindi quando pensate alla vostra famiglia e ai vostri figli pensate alla casa. Date buone basi e buone regole per saper affrontare la vita e la società.
Essere genitori è uno “sporco mestiere” ma qualcuno deve pur farlo. Non lasciate crescere soli i vostri figli, non lasciateli allo sbaraglio, date regole e suggerimenti giusti. Un giorno loro vi ringrazieranno.
*Se sei un genitore in difficoltà, chiamami o scrivimi e troveremo insieme una soluzione!
www.lauragarrone.com