Vorrei sottolineare una cosa molto importante per me: il tempo.
Non è umanamente possibile trattare i bambini come robot; vedo genitori che pretendono tutto e subito, dimenticando che quella creatura che hanno davanti è piccola, ma soprattutto è dotata di emozioni che ancora non sa gestire.
Non possiamo trasmettere l’ansia ai nostri figli, non possiamo pretendere che entro i 3 anni siano degli “adulti in miniatura”, non possiamo abbandonarli davanti ad uno schermo perché così stanno buoni.
Tante volte sento iniziare le vostre frasi con “vorrei che mio figlio fosse…. invece non lo è”
Che cosa vorresti veramente che tuo figlio fosse?! Più bravo? Più ubbidiente? Più tranquillo?
Però i bambini crescono innanzitutto con il nostro esempio!
Essere genitori è veramente faticoso, ti lascia senza forze, ti fa vivere costantemente preoccupato, ti toglie la tua privacy e modifica le tue abitudini.
Una strategia semplice è cercare di rimanere nel presente, chiedendosi di che cosa ha bisogno il mio bambino adesso, che cosa sta cercando di dirmi con quel comportamento, perché ha bisogno di un determinato oggetto o perché non comprende alcune cose. E poi agire di conseguenza.
Vi dico un segreto, nessuno nasce genitore sapiente o capace, si impara cercando di aggiustarsi e apprendendo dagli errori.
Un’altra strategia è quella di dargli del tempo: nessun bambino è uguale all’altro, tutti i bambini hanno bisogno di tempi diversi, sia nella loro crescita sia nella gestione della loro autonomia. Non serve arrabbiarsi se è più lento di altri coetanei o se ha alcune difficoltà, anzi cercate di aiutarlo nel migliore dei modi, a volte anche rivolgendovi ad un professionista con cui costruire un percorso per lui.
Il tempo è prezioso. Il nostro buon esempio è prezioso. Essere genitori è veramente prezioso…
I nostri bimbi sono preziosi. Maneggiamoli con cura! (E amore)
www.lauragarrone.com